TERMINI E CONDIZIONI CONTRATTUALI

Il presente Contratto di Servizio ("Termini") disciplina l'utilizzo e l'accesso ai servizi sulla piattaforma informatica Spiderpick (di seguito "Servizi") ed e' in essere tra il Cliente e Algor S.r.l. (di seguito "Societa'"), con sede in viale Andrea Doria 17, 20124 Milano (MI), Italia.

Le presenti Norme sull'Uso Corretto illustrano le responsabilita' del Cliente derivanti dall'utilizzo dei nostri Servizi, mentre le Norme sul Trattamento dei dati personali spiegano come sono raccolti e trattati i dati. Utilizzando i nostri Servizi, il Cliente accetta di essere vincolato al presente Contratto, dichiara di aver letto e compreso le Norme sull'Uso Corretto e le Norme sul Trattamento dei dati personali. Qualora il Cliente utilizzi i Servizi per conto di un'organizzazione, accetta il presente Contratto per conto di tale organizzazione.


1 - OGGETTO

Con il presente contratto la Societa' mette a disposizione una piattaforma informatica (Servizi) che consente al Cliente di gestire il complesso delle operazioni necessarie a conservare la conveniente funzionalita' ed efficienza dei beni a utilita' pluriennale. A solo titolo esemplificativo e non esaustivo, macchine, impianti, strade, edifici, etc... Tutti i contenuti dei Servizi della Societa' messi a disposizione del Cliente e gli eventuali miglioramenti degli stessi sono di proprieta' della Societa' ed in relazione agli stessi il Cliente, fatta eccezione per i soli diritti derivanti dalla sottoscrizione del presente contratto, come di seguito meglio specificati, non acquisisce alcun diritto e/o titolo.

Quando utilizza i Servizi, il Cliente dichiara di caricare contenuti digitali ("File") di sua proprieta'. Il presente Contratto non conferisce alla Societa' alcun diritto su tali File, ad eccezione di quelli strettamente necessari per offrire al Cliente i Servizi. Tale autorizzazione si estende a terze parti affidabili con le quali la Societa' collabora per l'erogazione dei Servizi. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, caricamento di file, archiviazione, gestione dell'hosting, backup, condivisione, cancellazione, etc... Il Cliente dichiara di avere i diritti necessari relativi ai File per concedere l'autorizzazione di cui sopra rispetto a qualsiasi contenuto inviato ai nostri Servizi.


2 - CORRISPETTIVO E MODALITA' DI PAGAMENTO

Il canone per l'utilizzo dei Servizi e' annuale e la Societa' si riserva la possibilita' di modificarlo al successivo rinnovo. Il canone annuale non e' rimborsabile, tranne nei casi previsti dalla legge o se altrimenti accordato dalla Societa' nel caso specifico. La Societa' si riserva la facolta' di sospendere o interrompere i Servizi in caso di mancato pagamento del canone (o di frazioni di esso, nei casi in cui siano accordati pagamenti parziali).

Il Cliente dovra' fornire alla Societa' tutti i dati di contatto e i dati necessari alla fatturazione in modo completo e accurato. Fatta eccezione per l'imposta sul valore aggiunto applicata sul prezzo dei Servizi forniti della Societa' oggetto del contratto, il Cliente e' esclusivamente responsabile del pagamento di qualsivoglia altro tributo e/o tassa e/o imposta maturata in conseguenza e per l'effetto dell'utilizzo dei medesimi, dichiarando in tal senso di esonerare e mantenere indenne la Societa' dal relativo versamento.


3 - RESTRIZIONI

Al Cliente e' fatto divieto di (a) vendere, rivendere, noleggiare o concedere l'uso a terzi dei Servizi, salvo autorizzazione scritta della Societa', (b) utilizzare i Servizi per attivita nelle quali l'uso o il mancato funzionamento dei Servizi puo' comportare danni fisici, morte o lesioni personali, (c) utilizzare i Servizi a scopo fraudolento, scorretto o comunque contrario alla Legge.

4 - UTENTI

Il Cliente si impegna a far rispettare a tutti gli Utenti da questo autorizzati all'uso dei Servizi le regole di condotta conformi alle Norme sull'Uso Corretto. Il Cliente e' responsabile per l'utilizzo dei Servizi da parte degli Utenti autorizzati ed e' tenuto a far rispettare le leggi e i regolamenti applicabili all'uso dei Servizi. Il cliente dovra' ottenere e mantenere dagli Utenti autorizzati l'eventuale consenso necessario per permettere agli Amministratori di svolgere le attivita' descritte nel presente Contratto e per consentire alla Societa' di fornire i Servizi.


5 - COPYRIGHT

I Servizi sono protetti da Copyright e altre leggi della Repubblica Italiana e di altri Paesi. Il presente Contratto non concede al Cliente nessun diritto, titolo, proprieta' intellettuale o interesse sui Servizi, sui contenuti di altri nei Servizi, su marchi e loghi di Spiderpick e altre caratteristiche del brand. La Societa' si riserva il diritto di eliminare o disattivare contenuti e/o account che rappresentino presunte o reali violazioni di diritti di proprieta' intellettuale propria o di terzi.


6 - OBBLIGAZIONI DELLA SOCIETA'

La Societa' si impegna a mantenere in piena efficienza i Servizi oggetto del presente contratto e a garantire l'assistenza tecnica e la consulenza al Cliente mediante un servizio di posta elettronica (e-mail: support@spiderpick.com), nonche' ad effettuare giornalmente un back-up di tutti i dati inseriti nella piattaforma dal Cliente.


7 - SOSPENSIONE, MODIFICAZIONE ED INTERRUZIONE DEI SERVIZI

La Societa' si riserva la facolta' di interrompere i Servizi oggetto del presente contratto per aggiornare e/o modificare la propria piattaforma informatica, previa comunicazione al Cliente tramite e-mail all'indirizzo indicato al momento della stipula del contratto. La Societa' si riserva, altresi', la facolta' di modificare la funzionalita' e/o la struttura dei Servizi quando cio' sia necessario per ragioni tecniche-operative, anche al fine di assicurare a tutti i clienti un elevato standard di sicurezza dei sistemi informatici.

La Societa' si riserva la facolta' di sospendere l'erogazione dei propri Servizi in caso di traffico anomalo che impedisca la regolare fruizione dei Servizi stessi ad altri clienti, ovvero nel caso in cui venga a conoscenza di un uso fraudolento, scorretto o comunque illecito da parte del Cliente dei medesimi Servizi offerti.

Nei casi sopra indicati la Societa' non risponde degli eventuali danni che il Cliente dovesse subire in conseguenza dell'indisponibilita' dei servizi offerti.


8 - RESPONSABILITA' DEL CLIENTE

Il Cliente dichiara di manlevare e tenere indenne la Societa' da qualsiasi responsabilita' civile e/o penale che potesse derivare dall'utilizzo illecito dei Servizi e dei File caricati e si impegna a rispettare le Norme sull'Uso Corretto. La Societa' si riserva la facolta' di esaminare la condotta del Cliente affinche' sia conforme al presente Contratto e alle Norme sull'Uso Corretto. Il Cliente accetta altresi' di cooperare pienamente con la Societa' nello svolgimento di indagini su qualsiasi attivita' sospetta o reale posta in essere dal medesimo o soggetti terzi in violazione delle presenti condizioni contrattuali.

La Societa' non e' in alcun caso responsabile per le conseguenze derivanti da una custodia non accurata delle credenziali di accesso ai Servizi. Nel caso il Cliente venga a conoscenza di un uso non autorizzato delle sue credenziali di accesso, e' tenuto a darne immediata comunicazione alla Societa' all'indirizzo e-mail: support@spiderpick.com E' fatto espresso divieto al Cliente di cedere a terzi il presente contratto.


9 - ESCLUSIONE E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'

La Societa' non e' responsabile per danni causati da eventi fuori dal suo controllo, quali guasti, interruzioni, sovraccarichi delle linee elettriche, telefoniche, nazionali e internazionali che impediscano la regolare fruizione dei Servizi offerti al Cliente oggetto del presente contratto.

La Società non potra' essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni scaturenti da cause di forza maggiore, quali a titolo meramente indicativo incendi, alluvioni, esplosioni, ecc..., ne' potra' essere responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudicano il funzionamento dei Servizi oggetto del presente contratto, ivi compresa la custodia dei dati inseriti dal Cliente.

Nessun risarcimento danni potra' essere richiesto alla Societa' per danni diretti e/o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione parziale e/o totale dei Servizi oggetto del presente contratto, nonche' per la perdita dei dati inseriti dal Cliente. La Societa' non e' responsabile delle informazioni e dei dati inseriti nel sistema dal Cliente e, in generale, non e' assoggettata all'obbligo generale di custodia e sorveglianza dei medesimi dati e informazioni.


10 - DURATA, RECESSO E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Il contratto sottoscritto dal Cliente ha durata annuale, a decorrere dal momento della stipula. Il contratto si rinnova in modo automatico per una durata annuale, a tutela della continuita' del servizio. Entro il termine di sessanta giorni prima della data di scadenza del contratto, la Societa' provvede ad inviare al Cliente una comunicazione a mezzo e-mail all'indirizzo indicato dal Cliente al momento della stipula del contratto, al fine di proporre il rinnovo del rapporto contrattuale secondo le modalita' indicate in tale comunicazione e-mail.

Il Cliente ha la facolta' di recedere dal contratto dandone comunicazione scritta entro trenta giorni dalla scadenza, da inviare all'indirizzo e-mail support@spiderpick.com
In tale circostanza, il contratto si intendera' automaticamente risolto e, alla sua scadenza, il Cliente perdera' il diritto ad utilizzare i Servizi oggetto del contratto. In particolare, non avra' piu' accesso a tutti i dati informatici contenuti nello spazio messo a sua disposizione, e la Societa' provvedera' alla cancellazione degli stessi, non avendo alcun obbligo di custodia.

In caso di inosservanza da parte del Cliente degli obblighi previsti a suo carico dal presente contratto, la Societa' ha facolta' di recesso con efficacia immediata e senza corrispondere alcuna penale.


11 - MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI CONTRATTO

La Societa' si riserva il diritto di modificare le condizioni contrattuali a seguito di cambiamenti legislativi, nuovi obblighi normativi di qualunque natura o miglioramenti apportati ai nostri Servizi. Ogni modifica che interessi l'utilizzo in qualita' di utente dei nostri Servizi, sara' comunicata al Cliente prima della data effettiva dell'aggiornamento, con invio di e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di stipula del contratto. Le modifiche saranno effettive non prima di 14 giorni solari successivi alla data di notifica e non avranno valore retroattivo, a meno di presenza di motivi legali o obblighi di legge.

Qualora il Cliente non accetti le modifiche apportate, puo' chiedere la risoluzione del contratto, con la conseguente cancellazione dell'account, prima che diventino effettivi. La Societa' si riserva la facolta' di offrire un rimborso proporzionale sulla base degli importi corrisposti in anticipo per i Servizi e della data di cancellazione dell'account. Continuando ad accedere o utilizzare i Servizi dopo l'entrata in vigore delle modifiche, il Cliente accetta di essere vincolato al Contratto modificato.


12 - RINUNCIA E CLAUSOLA SALVATORIA

La mancata applicazione da parte della Societa' di una disposizione contenuta nel presente contratto non rappresenta una rinuncia ad applicarla in seguito. Qualora una o piu' delle clausole del presente contratto dovesse risultare nulla, inefficace o inapplicabile, cio' non pregiudichera' la validita', l'efficacia e l'applicabilita' delle restanti parti del contratto. Le parti si impegnano, in questo caso, a sostituire la parte nulla, inefficace o inapplicabile del contratto con una disposizione valida, efficace e applicabile quanto piu' prossima all'intento originario delle parti.

Il Cliente non puo' assegnare ad altri, nessuno dei propri diritti stabiliti dal presente Contratto e ogni tentativo in tal senso sara' nullo.


13 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Cliente e la Societa', con la sottoscrizione del presente contratto danno reciprocamente atto e confermano che ogni trattamento di dati personali che derivi dall'esecuzione del presente contratto, verra' effettuato unicamente per le finalita' connesse a tale esecuzione e comunque nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 e successive modificazioni, in particolare del D.Lgs. 101/2018 sul trattamento dei dati personali delle persone fisiche.

Fatto salvo quanto sopra, la Societa' si impegna a non scambiare o divulgare informazioni personali sul Cliente a terze parti senza la sua esplicita approvazione preventiva, tranne nei casi in cui sia tenuta a farlo per legge, in relazione al diritto d'autore e di altri diritti di proprieta' intellettuale di infrazione, per soddisfare una richiesta della Pubblica Autorita', o per proteggere o difendere i propri diritti legali o di proprieta', o sito web, o di altri utenti.


14 - CONTROVERSIE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Qualsiasi controversia tra le Parti che non possa essere composta in sede stragiudiziale e che faccia riferimento all'interpretazione, esecuzione, inadempimento, risoluzione del presente contratto e che sia in qualsivoglia modo ad esso correlata, verra' devoluta all'esclusiva giurisdizione dello Stato Italiano ed alla esclusiva competenza territoriale del Foro di Genova.

Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto, saranno operanti le vigenti disposizioni di legge in materia.


ultima modifica 20 Maggio 2020